Residenza Sanitaria Assistenziale
Informazioni generali
La Residenza Sanitaria Assistenziale dell´Azienda Speciale Regina Elena è in grado di accogliere fino ad un massimo di n. 80 anziani non autosufficienti e n.8 anziani autosufficienti. Tra questi possono essere ospitati n.10 ospiti per Cure Intermedie e/o soggiorni temporanei o pronta accoglienza per l´emergenza.
È´ convenzionata per n. 80 posti letto per non autosufficienti con la ASL Toscana Norovest. La RSA, priva di barriere architettoniche, per vocazione organizzativa e gestionale è orientata anche all´assistenza degli anziani affetti da demenza.
La RSA è distribuita su 5 nuclei abitativi.
Ogni nucleo abitativo è autonomo sia sul piano strutturale con servizi indipendenti, quali la sala da pranzo, il soggiorno, un cucinino (tisaneria),il bagno assistito per non autosufficienti e i relativi locali accessori di appoggio, sia su quello organizzativo con il personale assegnato per nuclei di assistenza.
Accettazione
L´ammissione alla RSA, per gli ospiti autosufficienti che provvedono direttamente e totalmente al pagamento della retta viene gestita attraverso lo Sportello Sociale dell´Istituto.
L´accoglimento della domanda avviene tramite un colloquio fra il familiare di riferimento dell´ospite e il Coordinatore di Struttura che ritira la domanda di accoglienza debitamente compilata e redige l´ANAGRAFICA della cartella individuale in ABC. Lo stesso affida poi i familiari alla Coordinatrice infermieristica per la visita dell´Istituto e un primo contatto con i vari operatori (fisioterapista, infermiere di turno, animatrice, guardarobiera e operatore di reparto). La valutazione della domanda di ingresso dell´ospite in RSA viene effettuata da una équipe medico-socio-assistenziale., stabilita dall´Istituto.
L´inserimento nella lista d´attesa avviene in base a specifiche condizioni individuali, sociali, cliniche e assistenziali.
L´ammissione alla R.S.A. per gli ospiti non autosufficienti avviene unicamente dopo la valutazione dell´ U.V.M. ( Unità di Valutazione Multidisciplinare) e la trasmissione del P.A.P.
L´accettazione dei nuovi ospiti avviene, di norma, alle ore 10.30 o alle 14.30 di qualsiasi giorno feriale con la presenza ed il supporto del Coordinatore di Struttura o della Coordinatrice Infermieristica , del Medico di Medicina Generale,
dell´infermiere in turno e del/lla fisioterapista per una presa in carico globale e integrata.
Altre modalità di accesso
1) bisogno sociale semplice (difficoltà personali o economiche). L´interessato o i familiari devono rivolgersi direttamente al Segretariato Sociale del Comune di Carrara (unico competente in materia) e seguire la procedura prevista dai Servizi Sociali.
2) bisogno complesso ( non autosufficienti richiedenti la compartecipazione alla spesa). L´interessato deve rivolgersi direttamente al Punto Insieme del Distretto ASL di competenza per territorio e seguire la procedura prevista dalla L. R. 66/2008.
Servizi infermieristici e assistenziali
A tutti gli anziani è garantita un´assistenza infermieristica e assistenziale 24 ore su 24.
Il Medico di famiglia di ciascun ospite definisce i percorsi sanitari dei singoli e ne verifica l´attuazione, in particolare:
• assistenza igienico-sanitaria;
• l´assistenza clinica e farmacologia;
• le prescrizioni dietetiche;
• l´assistenza riabilitativa e l´attivazione psicomotoria;
• la prescrizione degli ausili e dei supporti alla gestione dell´autonomia;
• la riabilitazione individuale e di piccolo gruppo;
Le visite mediche-specialistiche e gli accertamenti diagnostici, se necessari, saranno richiesti dal Medico di famiglia
Il trasporto per l´accettazione e/o dimissione o spostamenti per altre motivazioni non rientranti in quelle strettamente sanitarie sarà a cura dell´ospite.
L´équipe della ASL , attraverso una valutazione multidimensionale ( artt. 12 e 13 L. R. 66/2008), formula il Progetto di assistenza personalizzato (P.A.P.), che viene riformulato periodicamente e ogni qualvolta insorgano modifiche sostanziali nelle caratteristiche socio-assistenziali dell´ospite.
Il P.A.P. contiene le azioni necessarie al soddisfacimento del bisogno degli ospiti per una migliore qualità della loro vita.
Retta
La retta della RSA (vedi scheda allegata) comprende anche i servizi di lavanderia della biancheria personale e il servizio parrucchiera/barbiere.
Giornata tipo
La scelta dei tempi che scandiscono la giornata è fatta alternando in modo equilibrato i momenti di impegno attraverso attività mirate (animazione, fisioterapia...), con quelli di convivialità (pranzo, feste), con il riposo e l´intimità (riposo, visite dei familiari, preghiera etc...).
La giornata si articola, in linea di massima, come segue:
• Ore 7/9: sveglia e igiene personale mobilizzazione, colazione.
• Ore 7/10: somministrazione terapia e interventi sanitari.
• Dalle ore 9.30 alle 11.30:
attività sanitarie, di riabilitazione e di animazione, servizi di barbiere/ parrucchiera.
• Ore 12/12.30: pranzo.
• Dalle ore 13 alle 15: riposo pomeridiano.
• Dalle ore 16: merenda.
• Dalle ore 15 alle 17:
assistenza di base, attività sanitarie, di riabilitazione e di animazione.
• Ore 18.30/19.30: cena.
• Dalle ore 19.30: preparazione per il riposo notturno.
Menù
Il menù può essere personalizzato nel rispetto di particolari problemi clinici, di masticazione o di deglutizione ed è sottoposto a periodiche verifiche per valutarne l´appropriatezza qualitativa e quantitativa e il gradimento da parte degli ospiti. A tal proposito è attivo un Comitato Qualità Mensa composto da ospiti, parenti, dietologa, referenti del servizio di ristorazione e responsabile servizi sanitari e assistenziali.
Orari di visita dei parenti
L´accesso e la permanenza nei nuclei abitativi dell´Istituto è consentita durante l´arco della giornata.
Per garantire la tranquillità durante il riposo notturno degli ospiti e nelle prime ore mattutine, in cui si svolgono l´igiene e la vestizione, si raccomanda ai visitatori di esonerarsi dalle visite nella fascia oraria dalle ore 20 alle ore10. Gli ospiti possono uscire dall´Istituto previo avviso al personale in servizio o agli uffici amministrativi.
La Residenza Sanitaria Assistenziale dell´Azienda Speciale Regina Elena è in grado di accogliere fino ad un massimo di n. 80 anziani non autosufficienti e n.8 anziani autosufficienti. Tra questi possono essere ospitati n.10 ospiti per Cure Intermedie e/o soggiorni temporanei o pronta accoglienza per l´emergenza.
È´ convenzionata per n. 80 posti letto per non autosufficienti con la ASL Toscana Norovest. La RSA, priva di barriere architettoniche, per vocazione organizzativa e gestionale è orientata anche all´assistenza degli anziani affetti da demenza.
La RSA è distribuita su 5 nuclei abitativi.
Ogni nucleo abitativo è autonomo sia sul piano strutturale con servizi indipendenti, quali la sala da pranzo, il soggiorno, un cucinino (tisaneria),il bagno assistito per non autosufficienti e i relativi locali accessori di appoggio, sia su quello organizzativo con il personale assegnato per nuclei di assistenza.
Accettazione
L´ammissione alla RSA, per gli ospiti autosufficienti che provvedono direttamente e totalmente al pagamento della retta viene gestita attraverso lo Sportello Sociale dell´Istituto.
L´accoglimento della domanda avviene tramite un colloquio fra il familiare di riferimento dell´ospite e il Coordinatore di Struttura che ritira la domanda di accoglienza debitamente compilata e redige l´ANAGRAFICA della cartella individuale in ABC. Lo stesso affida poi i familiari alla Coordinatrice infermieristica per la visita dell´Istituto e un primo contatto con i vari operatori (fisioterapista, infermiere di turno, animatrice, guardarobiera e operatore di reparto). La valutazione della domanda di ingresso dell´ospite in RSA viene effettuata da una équipe medico-socio-assistenziale., stabilita dall´Istituto.
L´inserimento nella lista d´attesa avviene in base a specifiche condizioni individuali, sociali, cliniche e assistenziali.
L´ammissione alla R.S.A. per gli ospiti non autosufficienti avviene unicamente dopo la valutazione dell´ U.V.M. ( Unità di Valutazione Multidisciplinare) e la trasmissione del P.A.P.
L´accettazione dei nuovi ospiti avviene, di norma, alle ore 10.30 o alle 14.30 di qualsiasi giorno feriale con la presenza ed il supporto del Coordinatore di Struttura o della Coordinatrice Infermieristica , del Medico di Medicina Generale,
dell´infermiere in turno e del/lla fisioterapista per una presa in carico globale e integrata.
Altre modalità di accesso
1) bisogno sociale semplice (difficoltà personali o economiche). L´interessato o i familiari devono rivolgersi direttamente al Segretariato Sociale del Comune di Carrara (unico competente in materia) e seguire la procedura prevista dai Servizi Sociali.
2) bisogno complesso ( non autosufficienti richiedenti la compartecipazione alla spesa). L´interessato deve rivolgersi direttamente al Punto Insieme del Distretto ASL di competenza per territorio e seguire la procedura prevista dalla L. R. 66/2008.
Servizi infermieristici e assistenziali
A tutti gli anziani è garantita un´assistenza infermieristica e assistenziale 24 ore su 24.
Il Medico di famiglia di ciascun ospite definisce i percorsi sanitari dei singoli e ne verifica l´attuazione, in particolare:
• assistenza igienico-sanitaria;
• l´assistenza clinica e farmacologia;
• le prescrizioni dietetiche;
• l´assistenza riabilitativa e l´attivazione psicomotoria;
• la prescrizione degli ausili e dei supporti alla gestione dell´autonomia;
• la riabilitazione individuale e di piccolo gruppo;
Le visite mediche-specialistiche e gli accertamenti diagnostici, se necessari, saranno richiesti dal Medico di famiglia
Il trasporto per l´accettazione e/o dimissione o spostamenti per altre motivazioni non rientranti in quelle strettamente sanitarie sarà a cura dell´ospite.
L´équipe della ASL , attraverso una valutazione multidimensionale ( artt. 12 e 13 L. R. 66/2008), formula il Progetto di assistenza personalizzato (P.A.P.), che viene riformulato periodicamente e ogni qualvolta insorgano modifiche sostanziali nelle caratteristiche socio-assistenziali dell´ospite.
Il P.A.P. contiene le azioni necessarie al soddisfacimento del bisogno degli ospiti per una migliore qualità della loro vita.
Retta
La retta della RSA (vedi scheda allegata) comprende anche i servizi di lavanderia della biancheria personale e il servizio parrucchiera/barbiere.
Giornata tipo
La scelta dei tempi che scandiscono la giornata è fatta alternando in modo equilibrato i momenti di impegno attraverso attività mirate (animazione, fisioterapia...), con quelli di convivialità (pranzo, feste), con il riposo e l´intimità (riposo, visite dei familiari, preghiera etc...).
La giornata si articola, in linea di massima, come segue:
• Ore 7/9: sveglia e igiene personale mobilizzazione, colazione.
• Ore 7/10: somministrazione terapia e interventi sanitari.
• Dalle ore 9.30 alle 11.30:
attività sanitarie, di riabilitazione e di animazione, servizi di barbiere/ parrucchiera.
• Ore 12/12.30: pranzo.
• Dalle ore 13 alle 15: riposo pomeridiano.
• Dalle ore 16: merenda.
• Dalle ore 15 alle 17:
assistenza di base, attività sanitarie, di riabilitazione e di animazione.
• Ore 18.30/19.30: cena.
• Dalle ore 19.30: preparazione per il riposo notturno.
Menù
Il menù può essere personalizzato nel rispetto di particolari problemi clinici, di masticazione o di deglutizione ed è sottoposto a periodiche verifiche per valutarne l´appropriatezza qualitativa e quantitativa e il gradimento da parte degli ospiti. A tal proposito è attivo un Comitato Qualità Mensa composto da ospiti, parenti, dietologa, referenti del servizio di ristorazione e responsabile servizi sanitari e assistenziali.
Orari di visita dei parenti
L´accesso e la permanenza nei nuclei abitativi dell´Istituto è consentita durante l´arco della giornata.
Per garantire la tranquillità durante il riposo notturno degli ospiti e nelle prime ore mattutine, in cui si svolgono l´igiene e la vestizione, si raccomanda ai visitatori di esonerarsi dalle visite nella fascia oraria dalle ore 20 alle ore10. Gli ospiti possono uscire dall´Istituto previo avviso al personale in servizio o agli uffici amministrativi.